Corso HACCP: di cosa si tratta

0

Chi si trova, a vario titolo, a lavorare nell’industria alimentare, sa che il conseguimento dell’attestato HACCP è fondamentale per il proseguimento del proprio lavoro. Per chi invece non lo conoscesse, HACCP è l’acronimo dell’inglese Hazard Analysis Critical Control Point ovverosia analisi dei rischi e controllo dei punti critici. Ma cosa vuol dire in concreto e perché è necessario frequentare un corso HACCP per poter operare nella produzione, nel trasporto o nella somministrazione di cibi e bevande?

Stando all’attuale normativa italiana in merito all’igiene e alla sicurezza in ambito alimentare, il corso HACCP mira a formare i lavoratori di questo settore su varie tematiche afferenti a diverse aree relative ai prodotti alimentari. L’attestato HACCP è obbligatorio non solo per chi manipola gli alimenti durante la loro produzione ma anche per un agricoltore che li raccoglie nei campi e persino per l’autotrasportatore che ha il compito di consegnare le derrate alimentari ai vari punti di vendita sul territorio.

Va da sé, però, che il corso HACCP avrà un contenuto leggermente diverso a seconda dell’impiego svolto. In generale all’interno di questo corso troveremo argomenti riguardanti la microbiologia, le norme igienico sanitarie da seguire per conservare gli alimenti e quelle per mantenere in buono stato le attrezzature utilizzate.

All’interno delle più svariate strutture che lavorano tutti i giorni nel settore della produzione, distribuzione, vendita e somministrazione in generale di cibi e bevande (pizzerie, imprese di catering, grossisti, pasticcerie, venditori ambulanti, pub, stabilimenti balneari, bar e quant’altro) dovrà inoltre essere mantenuto e redatto periodicamente il manuale HACCP nel quale, oltre alla definizione dei vari ruoli e responsabilità specifici della singola struttura, troveranno spazio tutti i dati da inserire relativi a temperature di eventuali celle frigorifere, pulizia delle attrezzature e delle strutture, programmazione dei corsi HACCP Roma per il personale e molto altro ancora. La redazione del manuale HACCP è fondamentale. Si tratta di un importantissimo documento richiesto anche in fase di ispezione da parte del personale addetto ai controlli igienici.

Seguire un corso HACCP con rilascio di attestato al termine dello stesso è dunque di fondamentale importanza non solo per lavorare legalmente all’interno del settore alimentare ma anche per assicurare la massima sicurezza possibile ai consumatori finali che dovranno usufruire di questi prodotti senza alcun rischio per la loro salute.

Vota questo articolo

Share.