Le spezie

Le spezie, le loro origini, le loro proprietà, il loro uso in cucina e le loro proprietà medicali

Le spezie annatto
0

Mai sentito parlare dell’annatto? Molto probabilmente no, poiché si tratta di una spezia particolare non molto conosciuta in Occidente. Si tratta di un forte colorante giallo-rossiccio la cui struttura proviene dal carotene…

Le spezie pepe rosa
0

Il pepe rosa è una spezia particolarissima che sa essere delicata e pungente al tempo stesso: la sua pianta è originaria dell’America del sud e produce bacche rosa che emanano…

Le spezie tamarindo
0

Il tamarindo, detto anche “dattero dell’India”, è un albero tropicale della famiglia delle Fabaceae che ha origine nell’Africa Orientale, ma è presente anche nelle aree tropicali asiatiche e nell’America Latina. Si tratta di…

Le spezie la liquirizia
0

Semplice radice, oppure ingrediente base per ricette prelibate e caramelline che regolarmente possiamo trovare in commercio: la liquirizia è una pianta erbacea perenne, che arriva fino a un metro di…

Le spezie il dragoncello
0

Il dragoncello è una pianta perenne aromatica che ha origini nella Siberia del sud e nella Russia meridionale; in Italia invece, dove è ancora non troppo conosciuta, viene coltivata e…

Le spezie pepe di giava
0

Il cubebe (noto come piper cubeba o pepe di Giava) è una arbusto rampicante originario dell’Indonesia; dai suoi frutti, una volta essiccati, si possono ottenere delle piccole bacche speziate grazie…

Le spezie il cartamo
0

Il cartamo, o carthamus tinctorius L., è noto per essere una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae che si pone come rivale diretto del ben più noto zafferano. A suo…

Le spezie la menta
0

Profumo e gusto unico nel suo genere: la menta è un pianta perenne, fortemente aromatica e caratterizzata da quel tipico sapore simil piccante. E’ una delle piante più facili da coltivare nel…

Le spezie anice stellato
0

L’anice stellato è un albero tropicale sempreverde originario dell’Asia ed è molto diffuso nel Sud America. Il suo nome nasce dalla somiglianza con una stella di 8 punte, belle e legnose, che presentano…

Le spezie Coriandrum sativum
0

Il coriandolo (nome botanico: Coriandrum sativum) originario dell’Europa meridionale e del Medio Oriente è una delle erbe più antiche. Viene ricordato nella Bibbia nel seguente passo dell’Esodo : ”E il…

1 2 3 5