Le spezie in cucina: 3 libri imperdibili

0

Quando la cucina incontra la cultura, gli ingredienti ed i saperi si mescolano fino a creare piatti  ricchi di colori, sapori e soprattutto profumi indimenticabili. Ciò a nostro avviso è particolarmente vero quando le ricette ospitano una o più spezie: che si tratti di un tocco di peperoncino per ravvivare una pasta un po’ pavida o di un pizzico di noce moscata da gustare all’interno di un sontuoso risotto, l’aggiunta di queste polveri e bacche magiche rende ogni boccone un’esperienza di gusto “aumentato”.

Se è vero che le spezie sono prima di tutto saporite e belle da vedere, c’è anche da dire che la loro storia ha influito non poco sul progresso dell’umanità. Se sei curioso di scoprire come e desideri allo stesso tempo approfondire la tua conoscenza delle spezie, puoi trovare preziose informazioni ed indicazioni all’interno di uno dei tre libri sulle spezie di librerie.coop che ti consigliamo qui sotto!

  1. La magia delle spezie – P. Budrioni e M. Pittioni

Questo a nostro parere è il volume più completo per scoprire l’affascinante storia delle spezie, caratterizzato da una narrazione attenta, precisa ma allo stesso tempo vivace ed avvincente. Pagina dopo pagina, gli autori accompagnano il lettore nella scoperta a ritroso delle tradizioni, delle ricette e delle rotte solcate dalle spezie dall’antichità fino a oggi, aiutandolo inoltre a comprendere i gusti odierni e a riconoscere l’importanza di questi preziosi ingredienti. Un’analisi ricca ed approfondita che mette efficacemente in contatto ricerca storica e gusto.

  1. Spezie – F. Antinucci

 In questo volume l’autore permette a tutti i curiosi e agli appassionati non solo di cucina ma anche di economia di conoscere più a fondo le radici della finanza moderna, andando a sondare la storia di nuove rotte commerciali dovute allo scambio delle spezie nell’antichità. Quello che ci piace però è la varietà e l’imprevedibilità di questo libro, che passa da essere narrazione storica ad analisi socio-economica arrivando sino nelle nostre cucine, sotto le vesti di libro di ricette. All’interno di questa sezione infatti, il lettore può scoprire come grandi cuochi del passato e del presente si siano rapportati con le coloratissime polveri magiche.

  1. Spezie. I sapori del mondo in cucina – V. Calamaro e C. Cannavò

 Definibile come un vero e proprio “testo sacro” delle spezie, questo volume presenta tutte le principali spezie utilizzate in cucina, passando in rassegna le loro proprietà, i loro usi nei vari piatti e riportando anche interessanti accenni di storia e conservazione delle stesse. Si tratta di un’opera fondamentale per chi ama arricchire le proprie conoscenze prima di passare ai fornelli, ma che si spinge anche alla fase due della preparazione trasformandosi in ricchissimo ricettario. Pagina dopo pagina infatti i lettori potranno perdersi tra ben 120 ricette suddivise per categoria: ciascuna, naturalmente, basata sull’uso di una spezia specifica.

 Conclusioni

I libri che ci parlano dell’importanza delle spezie in cucina e nella storia stessa della civiltà sono moltissimi. Acquistarli online è semplicissimo, ed i cataloghi dai quali trarre spunto sono davvero infiniti. Noi oggi abbiamo scelto di metterne in evidenza tre differenti, i quali ci sembra approfondiscano questa affascinante materia con intelligenza e professionalità.  Arrivati a questo punto non ci resta che augurarti buona lettura e quasi sicuramente anche… buon appetito!

Share.

Comments are closed.