Crema di carote al cumino

0

Amate le carote, il loro sapore delicato e l’aroma inconfondibile del cumino, amarognolo e pepato? Allora vi propongo un piatto semplice, ottimo nel gusto e decisamente molto salutare, che unisce le proprietà della carota, ricca di vitamina A, B, C e sali minerali, e quelle del cumino, spezia dalle proprietà carminative e digestive! Si tratta della crema di carote al sapore di cumino! Basterà il profumo di questo piatto a farvi venire l’acquolina in bocca! Ecco la ricetta per quattro persone!

Ingredienti:

600 g di carote

1 cipolla

Un dado per brodo di carne o vegetale

20 cl di panna

10 grammi di burro

1 cucchiaio di olio d’oliva

1 cucchiaino di cumino

125 grammi di pancetta magra

Sale e pepe

crema-carote-cumino

Procedimento:

  • Per prima cosa raschiate e lavate le carote dopo averle spuntate. Tagliate le carote così pulite a rondelle, non troppo fini. Nel frattempo fate soffriggere in un tegame burro e cipolla, tritata grossolanamente. Unite le carote al soffritto e fate rosolare. Aggiungete poi alle carote, il cumino, il pepe e il sale. Proseguite la cottura per cinque minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
  • Fate sciogliere il dado di carne o, se preferite, quello vegetale, in acqua calda, e aggiungete il brodo così ottenuto nel tegame dove avete messo a rosolare in precedenza le carote. Portate il tutto a ebollizione, continuando a mescolare, lasciate poi sbollire per circa 20 minuti, fin quando le carote saranno abbastanza tenere.
  • Mettete la zuppa ottenuta nel frullatore e passatela perfettamente, fino a ottenere una crema omogenea; poi rimettetela nel tegame, aggiungete la panna e lasciate cuocere per altri 5 minuti, a fuoco lento.
  • Nel frattempo fate rosolare la pancetta magra in una padella antiaderente con poco olio, poi passatela in un piatto con carta assorbente, in modo da farle perdere ogni traccia di grasso, e unitela alla crema.
  • Adesso non vi resta che distribuire la crema di carote al cumino in quattro ciotole, guarnite, se l’idea vi piace, con una spolverata di foglie di coriandolo. Servite il piatto ben caldo e Buon Appetito!

 

 

Share.