Amate il gusto dolce-salato? Gli abbinamenti che creano piacevoli contrasti, ad esempio il gusto dolce della frutta e le note più saporite di prodotti salati come affettati, formaggi e spezie?!Bene, allora è doveroso dirlo: questa semplice e ottima ricetta fa al caso vostro!
Le pere al pepe nero e pecorino possono essere proposte come antipasto oppure come condimento per la pasta, dipende dal modo in cui preferite utilizzarle. In entrambi i casi otterrete un piatto di indubbia bontà.
Ingredienti:
Per realizzare questa ricetta da utilizzare come condimento per la vostra pasta, procuratevi i seguenti ingredienti nelle dosi indicate:
- Olio extravergine di oliva
- 80 g di pancetta
- 150 g di pecorino di Pienza
- Pepe nero in grani
- 1 pera grande
- Sale
- 250 g di pasta di semola a vostra scelta
Procedimento di preparazione:
- Sbuccia la pera e taglia la polpa in piccoli pezzettini.
- Scalda l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e metti a rosolare la pancetta, a fuoco basso, per qualche minuto.
- Aggiungi poi la pera tagliata a cubetti e lascia cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare spesso per evitare che si attacchi.
- In una ciotola unisci il pecorino tagliato a listarelle e il pepe nero in grani, piuttosto grossolani.
- Nel frattempo scegli il tipo di pasta che gradisci, mettila a cuocere avendo cura di toglierla quando ancora è al dente.
- Trasferiscila nella ciotola con il pepe e il formaggio, aggiungendo 3-4 cucchiai di acqua della cottura e 3-4 cucchiai di olio.
- Mescola il tutto molto bene, poi aggiungi le pere con la pancetta, e mescola di nuovo.
- Adesso il tuo piatto e pronto per essere servito.
Se decidi di utilizzare pere, pecorino e pepe nero come antipasto, dovrai aumentare il dosaggio, utilizzare il numero di pere in base al numero di antipasti che intendi preparare, di conseguenza gli ingredienti si adegueranno alla grandezza dell’antipasto. Solitamente per 4 antipasti, si usano 4 pere grandi, e si guarniscono con il resto degli ingredienti a piacimento.
In ogni modo il risultato sarà ottimo, in grado di stupire il vostro palato, con eccellente contrasto, sia quello dei vostri eventuali ospiti.