Un trattamento di bellezza con la curcuma

0

M’illumino la pelle con la Curcuma! La Curcuma è una pianta tropicale della famiglia dello zenzero, molto utile nei trattamenti di bellezza, avendo ottime proprietà anti-invecchiamento.

L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico naturale che si accresce con l’età, dovuto all’evoluzione della struttura dei tessuti che perdono pian piano la capacità di rigenerarsi. Con l’aumento dell’età il derma, cioè la pelle, subisce cambiamenti che riguardano il numero delle cellule e anche l’elasticità dei tessuti. Le fibre elastiche e il collagene si allentano, c’è una diminuzione del famoso acido ialuronico, fondamentale per una pelle giovane; ciò porta progressivamente alla comparsa delle inestetiche rughe, nemiche giurate di tutte le donne! L’invecchiamento esteriore è inoltre accentuato dai fattori ambientali come le abitudini alimentari, i raggi solari, gli agenti atmosferici e lo stile di vita.

Sin dai tempi antichi, le donne di tutti i popoli, hanno cercato di contrastare questo inestetismo della pelle, dovuto appunto all’invecchiamento, utilizzando svariati metodi di bellezza. Oggi più che mai, nelle civiltà occidentali, combattere le rughe è diventato uno dei principali obiettivi della cosmetica.

La curcuma veniva impiegata a questo scopo nei secoli passati ma anche oggi se ne fa largo uso, poiché sono note le sue proprietà anti-ossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento. In India per secoli le donne hanno utilizzato la curcuma per ottenere una pelle più levigata e luminosa.

Sono molteplici gli usi di questa spezia in fatto di bellezza, di seguito elencherò alcuni rimedi naturali sicuramente efficaci e assolutamente da provare:

  • Maschera purificante : mescolate in proporzioni uguali la curcuma in polvere con il miele, lasciate in posa sul viso per 10-15 minuti, poi lavate con abbondante acqua fredda.
  • Bevanda anti-età : mettete un cucchiaino di curcuma in un bicchiere di latte caldo mescolate con cura e bevete. Da usare almeno una volta al giorno.
  • Maschera di bellezza : unite la curcuma in polvere all’olio di mandorle, poi aggiungete della farina di avena e del miele. Amalgamate bene fino ad ottenere una pasta di colore giallo-arancio; applicatela sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
  • Crema anti-rughe : mescolate accuratamente polvere di curcuma con crema di latte e applicate sul contorno occhi, poi lasciate in posa per 20 minuti; questo rimedio aiuta a ridurre le occhiaie e le zampe di gallina. I radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, troveranno in questi rimedi a base di curcuma, dei veri antagonisti. Una spezia miracolosa dunque, che nasconde proprietà benefiche per la bellezza e la luminosità della vostra pelle.
Share.