Per tradizione siamo abituati a considerare lo zafferano come la spezia perfetta da abbinare alla preparazione di un ottimo risotto: al contrario invece, questo delizioso prodotto dal gusto delicato può essere scelto come base per tantissimi piatti, anche dessert.
Quello che abbiamo pensato di fare è proporvi una nuova idea, in modo da utilizzare questa spezia in ogni sua forma, così da apprezzare maggiormente il suo sapore.
Prepareremo insieme una torta allo zafferano, morbida e soffice anche per merito dell’aggiunta della fecola di patate; un dolce perfetto per terminare una cena speciale oppure perfetta da consumare per colazione. Pensate che nocciole e zafferano non possano convivere? E invece vi riserveremo non poche sorprese.
Ingredienti
- 100 g di Farina 00
- 120 g di Farina di nocciole
- 170 g di Burro sciolto
- 170 g di Zucchero
- 60 g di Fecola di patate
- 4 Uova medie
- 1 bustina di Zafferano
- 10 g di Lievito in polvere
Procedimento
La nostra gustosa torta allo zafferano prende forma a partire dall’uso delle uova: sbattetele (all’interno di una planetaria dotata di fruste o con uno sbattitore elettrico) insieme a metà dello zucchero e iniziate a montare le uova (2); potete aromatizzare subito con lo zafferano, mescolando bene per amalgamarlo con l’altra metà di zucchero che andrete subito dopo ad unire al composto.
Fate fondete il burro e lasciatelo intiepidire, mentre setacciate la farina 00 con la fecola, il lievito e la farina di nocciole. Le varie farine dovranno essere aggiunte al composto di uova non appena quest’ultimo sarà spumoso e di colore chiaro: lavorate il tutto andando ad aggiungere come ultimo ingrediente il burro intiepidito.
Sistemate l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro che avrete imburrato in precedenza e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.