Torta salata con menta e zucchine

0

Non vi sono limiti, non vi è stagione che possa fermare questa deliziosa ricetta: la torta salata con menta e zucchine è un secondo piatto gustoso che può essere preparata in pochissimi minuti, perfetta per una cena estiva tanto quanto una invernale. La menta, con il suo profumo e il suo gusto inconfondibile, è l’ingrediente chiave per poter arricchire questa quiche salata, donando un tocco di freschezza all’assaggio.

INGREDIENTI

Pasta brisée;
2 zucchine;
un rametto di menta;
una cipolla;
3 uova;
150 ml di panna fresca;
100 ml di latte;
olio extra vergine d’oliva;
sale e pepe.

menta 2PROCEDIMENTO

Iniziate lavando con cura le zucchine e tagliatele finemente a cubetti o a rondelle: mettetele a soffriggere con la cipolla, metà delle foglie di menta e un po’ di olio in una padella per 15 minuti a fuoco moderato.

Ungete con del burro la teglia da forno (dovrà avere un diametro minimo di 24 cm) e stendete sopra la pasta brisée a uno spessore di 3 – 4 mm, cercando di far aderire al meglio la pasta sui bordi. Usate una forchetta per bucherellare la pasta e coprite con un foglio di carta da forno: distribuite dei legumi premendo leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi. Infornatela per 20 minuti a 200 gradi: una volta trascorso il tempo rimuovete la carta con i legumi e spennellate con dell’uovo, poi infornate di nuovo per 7 minuti.

In una ciotola mettete le uova, il sale, il pepe, il latte e la panna, andando a mescolare bene per ottenere un composto omogeneo: distribuite le zucchine sulla base di brisée, aggiungete la menta restante e aggiungete il composto a base di uova.

Lasciate cuocere in forno per 20 minuti a 200°C e servitela tiepida.

Share.